Il settore agricolo in Romania

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

La Romania è una destinazione sempre più attraente per gli imprenditori che vogliono investire nel paese, grazie a una forza lavoro sempre più qualificata, abbondanti risorse naturali e vantaggi geografici che facilitano il trasporto di merci. 

È il paese dell’UE con la più accelerata crescita economica da quando è entrata a far parte dell’UE. 

La Romania nel 2021 ha segnato il record di produzione di grano da quando è entrata nell’Ue nel 2007. Durante il 2021 sono stati coltivati 2,2 milioni di ettari a grano che hanno portato un raccolto di 11,33 milioni di tonnellate. 

L’agricoltura risulta un settore fondamentale per l’economia rumenta anche in termini di occupazione. Circa un quinto della popolazione è impiegata in attività connesse rispetto alla media europea del 4,1%.

Le colture rumene di cereali e semi oleosi rappresentano l’11% dell’intera area agricola dell’Europa destinata a queste coltivazioni. La Romania è inoltre il principale produttore di girasoli e tra i primi cinque produttori di frumento e soia. 

Un’ importante occasione per gli imprenditori che decidono di investire in Romania sono gli incentivi economici che sono suddivisi in Fondi Nazionali e Fondi Europei. Questi ultimi hanno l’intento di finanziare un programma di sviluppo rurale sul territorio europeo.

I primi , vengono lanciati durante il corso dell’anno, dipendendo dal budget e sono di diverse tipologie e categorie o start-up.

Possono essere di un valore contenuto con un max di 100 mila euro alla volta e spesso fino al 90% non rimborsabili

I secondi, ovvero i fondi europei, variano in base ai vari Assi di Priorità, di categoria e di valore economico. 

Sono solitamente di un valore superiore rispetto ai fondi Nazionali e il valore può variare a seconda della categorie da 200 mila a 5 milioni di euro con una media del 60/70% non rimborsabile.

Nel caso dei Fondi Europei il valore del fondo lanciato indica la parte sostenuta dall’Europa nella specifica regione per lo specifico Progetto.

Unisciti alla community di imprenditori

Nullam quis risus eget urna mollis ornare vel eu leo. Aenean lacinia bibendum nulla sed 

selective-focus-of-smiling-businessman-talking-on-EFB9X6C-1.jpg
Entra a far parte della nostra community di imprenditori
Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue